PRINZHORN DANCE SCHOOL

I Prinzhorn Dance School sono un duo inglese composto da Suzi Horn (basso, voce) e Tobin Prinz (batteria, voce), il cui nome prende spunto da quello dello psichiatra tedesco e storico d’arte Hans Prinzhorn, famoso per le sue pubblicazioni sul collegamento tra arte e malattia mentale.
La coppia di artisti firma per la DFA Records nel 2006, realizzando nel novembre dello stesso anno il suo primo singolo “You are the space invader/eat, sleep”, un 7” in tiratura di 500 copie. Il secondo singolo “Up! up! up!/Hamworthy sports and leisure center” arriva nella primavera del 2007 così come il terzo, “Crackerjack docker”. In estate viene realizzato il primo album omonimo. Successivamente il duo decide di dilatare un po’ il lavoro: solo nel 2011 arriva il singolo “Happy in bits”, che precede CLAY CLASS uscito a gennaio 2012.
Il 9 giugno uscirà via DFA il nuovo album dei Prinzhorn Dance School intitolato ‘Home Economics’. Si tratterà del terzo attesissimo disco del duo inglese.
Il comunicato stampa che lo annuncia parla di una fuga dall’approccio minimalista dell’esordio omonimo del 2007, si tratterà invece di un approfondimento di quel calore umano sperimentato nella precedente fatica ‘Clay Class’ del 2012.
Lo splendido singolo REIGN ci regala un’anticipazione dell’album.